Bonus Psicologo Lombardia 2022: come richiederlo

bonus psicologo: uno psicologo e un paziente sul lettino

Bonus Psicologo Lombardia 2022: come richiederlo

Cos’è il BONUS PSICOLOGO 2022, chiamato anche BONUS SALUTE MENTALE? Di quali agevolazioni potranno usufruire nel 2022 i cittadini italiani e lombardi che desiderano o necessitano di supporto psicologico o di cure psicoterapeutiche? Vediamo in questo articolo di cosa si tratta, a quanto ammonta, e quali sono i requisiti per richiederlo.


Questo articolo è in costante aggiornamento. Per leggere le ultime news, scorrere fino in fondo all’articolo.


Cos’è il Bonus Psicologo 2022

La pandemia ha messo a dura prova la nostra pazienza ed il nostro benessere psicologico: i periodi trascorsi forzatamente in casa, l’isolamento sociale, il problemi lavorativi, la malattia e la paura della perdita di un familiare ci hanno fatto vivere per quasi due anni in uno stato di costante allerta e di preoccupazione. Ci siamo dovuti adattare a dei cambiamenti epocali, sia da un punto di vista sociale sia relazionale. Per questa ragione, il Governo (Ministero della Salute) ha previsto, per il 2022, di supportare la popolazione attraverso il bonus psicologo.

Il malessere psicologico causato dalla pandemia

Tra i disagi psicologici conseguenti alla pandemia, si è infatti riscontrato nella popolazione generale un aumento della sintomatologia depressiva, di stress e ansia e attacchi di panico, trasversalmente a tutte le fasce d’età: dai bambini agli anziani. E molti di essi (più del 25%, secondo le statistiche) non hanno le risorse economiche disponibili per rivolgersi ad uno psicoterapeuta o psicologo Milano nel privato: i percorsi di terapia o di supporto richiedono infatti appuntamenti costanti, per un periodo più o meno lungo, per ottenere i benefici sperati.

Le indagini del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha stimato che il 31% degli adulti soffre di stress psicologico, mentre la percentuale sale al 50% considerando la fascia d’età sotto i 18 anni.

L’esigenza di avere cura della salute psicologica è diventato finalmente oggetto di attenzione da parte del governo italiano. Si prevede infatti che, nella Legge di Bilancio 2022 (la cosiddetta “finanziaria”) vengano stanziati fino a 50 milioni di Euro come contributo statale da investire in un percorso psicologico (il cosiddetto “bonus psicologo“).

La necessità di cure psicologiche – il Bonus Salute Mentale

L’iniziativa del bonus psicologo è motivata dall’incapacità dei 5mila psicologi operativi nel SSN di soddisfare la richiesta dei nuovi e vecchi pazienti: le liste di attesa sono molto lunghe, e chi riesce ad iniziare un percorso, spesso può usufruire solo di un numero limitato di sedute presso gli ambulatori, Centri Psico Sociali o presso i Centri di Salute Mentale della sanità pubblica.

Si prevede quindi che venga istituito un Bonus Salute Mentale che dovrebbe poter erogare degli aiuti economici per favorire l’inizio o la prosecuzione di un percorso psicologico o psicoterapeutico anche presso gli psicologi nel privato.

In cosa consiste il Bonus Psicologo

Il fondo per il Bonus Salute Mentale previsto è suddiviso in due categorie:

Bonus di avviamento:

Si tratta di 15 milioni di Euro che prevede l’erogazione di 150 Euro per ogni persona che voglia intraprendere per la prima volta un percorso con uno psicologo o psicoterapeuta.

Requisiti:

  • essere cittadini maggiorenni residenti in Italia;
  • non aver mai ricevuto una diagnosi di salute mentale;
  • non aver mai usufruito di altre agevolazioni simili;
  • non vi sono vincoli legati al reddito percepito.

Bonus Psicologo di sostegno:

Il Bonus psicologo di sostegno prevede lo stanziamento di 35 milioni di Euro. In questo caso, i requisiti sono però più stringenti, in quanto legati alla fascia di reddito.

Requisiti:

  • con ISEE inferiore a 15mila Euro, è possibile ottenere un bonus psicologo di 1600 Euro;
  • con ISEE tra 15mila e 50mila Euro, è possibile ottenere un bonus di 800 Euro;
  • con ISEE tra 50mila e 90mila Euro, è possibile ottenere un bonus di 400 Euro;
  • con ISEE superiore a 90mila Euro, non è previsto il bonus.

Non resta ora che attendere l’approvazione della Legge Finanziaria: il primo passo sarà il varo della Manovra, e successivamente il decreto attuativo del Ministero della Salute. Solo a questo punto, i cittadini che hanno i requisiti potranno chiedere il bonus psicologo.


Bonus Salute Mentale all’estero

In Germania, ad esempio, esiste una lista di psicoterapeuti (un numero predeterminato per ogni area geografica) che hanno ottenuto una licenza di convenzione e sono ufficialmente autorizzati a erogare prestazioni psicologiche rimborsabili. Il cittadino che si rivolge ad uno di questi professionisti, può chiedere il rimborso integrale delle spese sostenute alla propria “Krankenkasse” (casse mutue o di assicurazione sanitaria, pubbliche e private).

Nella speranza che anche in Italia si possa pensare ad un’iniziativa definitiva, ci auguriamo che il bonus psicologo venga attivato il prima possibile.


Nel frattempo, puoi leggere qui come si inizia un percorso psicologico e quanto dura una psicoterapia.


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE BONUS PSICOLOGO del 26/12/2021

L’emendamento alla Legge di Bilancio 2022 per il BONUS PSICOLOGO non è stato approvato. Sono stati invece approvati il bonus mobili, TV e decoder, rubinetti e monopattini…

Ci auguriamo quindi vivamente futuri nuovi provvedimenti che riconoscano l’importanza della salute psicologica per la vita individuale di tutte le persone, e per il clima e lo sviluppo sociale. Non solo incentivi per la psicologia nel privato tramite finanziamenti occasionali come il Bonus Psicologo 2022,

  • ma anche all’interno del SSN (in Italia abbiamo un terzo in meno di organico rispetto agli altri Paesi europei)
  • e nelle scuole (il fondo per il 2022 è stato dimezzato dall’ultima finanziaria)

come interventi strutturali.

Diversi studi indicano infatti che per ogni Euro investito in salute mentale, se ne risparmiano 1 Euro e 50 (quindi 50 centesimi di concreto risparmio per lo Stato), secondo altri studi il risparmio è di 2 Euro per ogni Euro speso. Secondo altre indagini, il risparmio sarebbe del 400 per cento.

Investire nel benessere psicologico conviene, perché fa risparmiare. Se si interviene infatti per tempo, si previene l’aggravamento del disagio e che si trasformi in qualcosa di più grave a livello sia fisico sia psicologico, con un ulteriore appesantimento del sistema sanitario (leggi qui la posizione dell’OMS a riguardo).

Dai report condotti durante la pandemia, appare chiaro gli italiani riconoscono la necessità di un supporto psicologico per affrontare le conseguenze di questo periodo sulla salute mentale, e ritengono sia necessario investire nella psicologia (fonte Ordine Psicologi Lombardia).

bonus psicologo

Purtroppo, nei decreti 2020 e 2021, così come nel Recovery Plan, le parole “salute mentale” non sono affatto nominate, pur essendo sotto gli occhi di tutti il grande disagio e la sofferenza che ha generato la pandemia.

Secondo un’indagine dello scorso anno infatti, il 38 per cento degli italiani avverte un alto livello di stress, e il 46 per cento un livello medio.

La pandemia psicologica è stata ed è ancora oggi “un’emergenza nell’emergenza”.


A questo link è possibile firmare la petizione per il bonus salute mentale (Bonus Psicologo) su change.org.


BONUS PSICOLOGO 2022 – AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2022 !!!

Grazie alla petizione a cui hanno aderito più di 300mila firme, la nostra voce è arrivata al Ministero della Salute. Le Commissioni di Bilancio e Affari Costituzionali, il 16 febbraio 2022 hanno inserito il Bonus Psicologo nel decreto Milleproroghe.

Il preciso ammontare dei fondi sembra essere di 20milioni di euro. Sembra che lo stanziamento dei nuovi fondi possa riguardare sia il potenziamento dell’assistenza territoriale (consultori, neuropsichiatria infantile e centri per la salute mentale), sia un bonus in denaro (voucher) per la psicoterapia in ambito privato. Il fine sarebbe quello di avvicinare le persone che ne sentono il bisogno ad una fase iniziale di presa in carico psicoterapeutica.

Bonus Psicologo – il VOUCHER 2022

Un assegno unico dovrebbe essere messo a disposizione con le seguenti caratteristiche:

  • voucher 600 € all’anno per il rimborso spese psicoterapia svolta presso professionisti privati regolarmente iscritti all’Albo;
  • nessun limite d’età;
  • per chi soffre di un disagio mentale, non necessariamente causato dalla pandemia;
  • per chi ha un ISEE inferiore a 50 mila euro;
  • come si ottiene? Contattando il proprio medico di medicina generale (medico di base).

Secondo le stime, le persone che potrebbero usufruirne sono circa 16 mila.

Bisognerà aspettare 30 giorni per conoscere il decreto definitivo attuativo e le sue caratteristiche precise. Dopo l’approvazione da parte di Camera e Senato, il governo stabilirà, entro ulteriori 30 giorni, chi potrà usufruire del bonus e con quali modalità.

Nel frattempo, alcune Regioni come Lazio, Emilia Romagna, Lombardia e Campania hanno, o stanno organizzando, ulteriori fondi a supporto degli interventi psicologici per la popolazione.


Bonus Psicologo Lombardia

Per quanto riguarda la Regione Lombardia, è stata istituita la figura dello “psicologo di base” gratuito, che però non è ancora operativa. La mozione, approvata dal consiglio regionale nel mese di febbraio, attende anch’essa i tempi e le modalità di l’attuazione. La notizia più probabile sostiene che queste nuove figure verranno inserite nelle “Case di Comunità“, strutture socio-sanitarie sul territorio lombardo che forniranno in maniera – si prevede – capillare vari servizi pubblici di tipo sanitario, ambulatoriale e preventivo – tra i quali anche quello psicologico.

Per quanto riguarda lo “psicologo di base” pare non si tratti però purtroppo di nuovi professionisti del benessere e della salute mentale appositamente selezionati e assunti da integrare nell’organico ASL, ma di professionisti che verranno “spostati” da altri servizi pubblici. Si tratta ancora una volta, quindi, di un investimento insufficiente a coprire il bisogno dei cittadini lombardi di assistenza psicologica e di prevenzione per la salute mentale e per il benessere psicologico. Rappresenta però un timido segnale di consapevolezza che va nella giusta direzione.


AGGIORNAMENTO 28/02/2022

Il decreto Milleproroghe è stato approvato alla Camera e al Senato, e verrà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entro 30 giorni dovremo poter vedere i decreti attuativi.

Viene riconfermata la finalità del “bonus psicologo” per il rimborso delle spese inerenti alla psicoterapia: i professionisti che erogano il servizio devono quindi essere abilitati all’esercizio della psicoterapia e devono quindi essere degli psicologi specializzati (leggi in questo articolo che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra).


BONUS PSICOLOGO 2022 – AGGIORNAMENTO APRILE 2022

Il 21 aprile, durante l’interrogazione al Senato, il Ministro Speranza ha comunicato che a breve verrà firmato il decreto interministeriale “bonus psicologo”.

Ulteriori informazioni indicano inoltre che sarà creato un apposito portale INPS per inoltrare la propria domanda per il bonus psicologo Lombardia e nazionale. Probabilmente, i professionisti verranno retribuiti da INPS, mentre il cittadino potrà scegliere il professionista tra quelli che aderiscono all’iniziativa senza sostenere alcun costo. L’importo di 600 Euro del voucher è stato confermato.

L’importo rimborsabile è di 50 Euro/seduta. Questo significa che se la seduta ha una tariffa maggiore di 50 Euro, la differenza verrà saldata dal cittadino. Ad esempio, se la seduta costa 70 Euro, 20 Euro saranno a carico del paziente.

Le istruzioni operative saranno comunicate tramite un decreto del ministero della Salute. Attendiamo quindi il decreto attuativo.


BONUS PSICOLOGICO 2022 – AGGIORNAMENTO MAGGIO 2022

A giorni uscirà in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo del “bonus psicologico” (legge n.12/2022 art.1-quater), ma il testo disponibile viene considerato sostanzialmente definitivo. Tutte le forze politiche presenti in Parlamento hanno approvato il provvedimento, chiesto a gran voce da oltre 300.000 cittadini.

Eccone le caratteristiche:

  • non c’è il filtro del medico di famiglia;
  • è aperto a tutti i professionisti che si dichiarano disponibili;
  • nei prossimi giorni, con la pubblicazione del Decreto in G.U. saranno ufficializzate le procedure che le psicologhe e gli psicologi che vorranno aderire all’iniziativa dovranno seguire per comunicare la propria disponibilità ad essere inseriti negli elenchi degli psicologi-psicoterapeuti che i cittadini potranno scegliere per l’utilizzazione del bonus;
  • l’INPS provvederà a suddividere, su base regionale/province autonome, le richieste di accesso al bonus sulla base dell’ISEE e della data di presentazione, sino all’utilizzo dei fondi disponibili per ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

 

BONUS PSICOLOGO 2022 – I DETTAGLI

  • BENEFICIARI: possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, anche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
  • PROFESSIONISTI: il beneficio è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, e che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio regionale dell’ordine di appartenenza. I cittadini potranno consultare l’elenco sul sito dell’INPS, sui siti dei Consigli regionali e provinciali dell’Ordine.

 

BONUS PSICOLOGO – CONTRIBUTO E REQUISITI REDDITUALI

Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore del cittadino con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro. Il beneficio è così parametrato:

  1. ISEE inferiore a 15.000,00 il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600,00 euro per ogni beneficiario;
  2. ISEE compreso tra 15.000,00 e 30.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400,00 euro per ogni beneficiario;
  3. ISEE superiore a 30.000,00 e non superiore a 50.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200,00 euro per ogni beneficiario.

 

Modalità di richiesta e attribuzione del contributo BONUS PSICOLOGO 2022

I cittadini richiedono il beneficio in modalità telematica all’INPS. Il richiedente accede alla piattaforma INPS. L’identità del richiedente è accertata attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE), attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità definite da INPS.

  • All’atto della presentazione della domanda, il sistema individua automaticamente il codice fiscale del richiedente, nonché la regione o la provincia autonoma di residenza e i dati di contatto e fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. È possibile presentare una sola richiesta.
    La procedura può essere eseguita da soggetto diverso dal beneficiario con analoghe modalità.
  • L’assegnazione del beneficio è garantita nel rispetto dei parametri ISEE previsti dalla legge e in base all’ordine di arrivo delle domande. I richiedenti con ISEE più basso hanno la precedenza.
  • A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili come definite nella tabella C allegata al decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15.
  • L’INPS comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda, contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco, del valore attribuito a scalare ai sensi dell’art. 4, commi 1 e 2 del Decreto.

 

Utilizzo del contributo BONUS PSICOLOGO

Il beneficiario comunica al professionista il proprio codice univoco ai fini della prenotazione. Il professionista accede alla piattaforma INPS e inserisce l’onorario e la data della seduta concordata. INPS comunica al beneficiario i dati della prenotazione. Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione.

Sedute

Il pagamento avviene per seduta singola sino all’ammontare del ‘bonus’ assegnato al singolo cittadino. Le risorse assegnate ai cittadini eventualmente non utilizzate, trascorsi 180 giorni, sono annullate e gli importi resi disponibili per altri cittadini.


BONUS PSICOLOGICO 2022 – AGGIORNAMENTO 28 MAGGIO 2022

Il ministro Speranza ha firmato il decreto attuativo, che diventerà operativo non appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si confermano le principali informazioni:

  • stanziati 10 milioni di Euro;
  • 3 fasce di reddito ISEE, con limite per accedere di 50mila Euro;
  • importo massimo del voucher: 600 Euro una tantum;
  • da spendere entro 180 giorni dalla richiesta;
  • decreto Art.1: possono usufruirne i cittadini che a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico, in quanto riportano sintomatologia ansioso-depressiva, stress e fragilità psicologica;
  • l’elenco degli psicoterapeuti aderenti sarà presente sul sito dell’INPS, sul sito del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi e sui siti regionali e provinciali;
  • entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, l’Inps e il ministero della Salute comunicheranno quando sarà possibile presentare le domande di accesso al bonus Psicologo, e il periodo di tempo, che non sarà inferiore a 60 giorni. Il richiedente dovrà fare domanda sul sito dell’INPS, il quale provvederà a redigere le graduatorie su base provinciale e regionale (le graduatorie terranno conto dell’ordine di presentazione della domanda e privilegerà le fasce di reddito più basse). Successivamente, l’INPS comunicherà ai singoli richiedenti l’accoglimento della richiesta e fornirà un codice univoco tramite il quale avverranno sia il contatto con il terapeuta scelto, sia l’espletamento delle varie fasi burocratiche.

AGGIORNAMENTO 29 GIUGNO 2022

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto per il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (il cosiddetto “bonus psicologo”), ai sensi dell’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. (22A03765).

Contestualmente, viene comunicato che la piattaforma INPS per l’adesione alla richiesta da parte dei cittadini verrà attivata presumibilmente a settembre:

“Il Ministero della Salute di concerto con il ministero dell’Economia ha attribuito all’INPS il compito di raccogliere le domande lato cittadini e lato professionisti: le modalità per presentazione telematica della domanda di adesione al bonus psicologico dovrebbero essere perfezionate per settembre.”

Non ci resta che attendere!


AGGIORNAMENTO BONUS PSICOLOGO LUGLIO 2022

L’INPS ha rilasciato il 19 luglio una circolare in cui indica maggiori informazioni sull’erogazione del Bonus Psicologo.

Riconoscimento del beneficio

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto residente in Italia al momento della presentazione della domanda del beneficio in questione, il quale disponga di un valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

  1. in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  2. in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  3. in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

 

Presentazione della domanda per Bonus Psicologo

La domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 .

 

Modalità

In caso di accoglimento della domanda, verrà reso disponibile il relativo provvedimento con l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia e da utilizzare dallo stesso ai fini della rendicontazione. Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco.

Verifica dei requisiti ed esito della domanda per il Bonus Psicologo 2022

L’INPS verifica il possesso dei requisiti per l’accesso al contributo in oggetto sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e di quelle reperibili attraverso il collegamento alle banche dati di altre Amministrazioni pubbliche.

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale.

L’esito della richiesta verrà altresì notificato tramite SME e/o mail ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati in domanda e sarà consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

L’erogazione del beneficio è garantita dall’Inps “fino a concorrenza delle risorse stabilite”.

 

Utilizzo del contributo

A ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.

Il professionista, in apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.


BONUS PSICOLOGO COME RICHIEDERLO

Come potranno fare domanda i cittadini aspiranti beneficiari del contributo?
La procedura per fare richiesta del contributo è disponibile accedendo al sito INPS:

  • cercare nel menu in alto “Prestazioni e servizi”
  • selezionare la voce “Servizi”
  • selezionare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
  • scegliere il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”


In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a  pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).


25 LUGLIO 2022: ATTIVATA LA PIATTAFORMA INPS PER LA RICHIESTA DEL BONUS PSICOLOGO

bonus psicologicoOvvero: come presentare la richiesta per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.

La finestra temporale in cui poter fare domanda per il Bonus Psicologo sarà attiva dal 25/07 al 24/10/2022. Allo scadere di questo intervallo, verranno elaborate le graduatorie in base alle risorse messe a disposizione. Verrà tenuto conto dell’ordine di presentazione della domanda e dell’ISEE presentato. Le graduatorie andranno in esaurimento fino al termine dei fondi disponibili.

Agli aventi diritto verrà comunicato un CODICE UNIVOCO che attesta il diritto stesso, e l’ammontare del bonus. Il Bonus Psicologo andrà speso nell’arco di 180 giorni. L’esito della richiesta verrà notificato anche tramite SMS e/o mail ai recapiti indicati nella domanda e sarà consultabile con la stessa procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.

ISTRUZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA:

dalla homepage del portale INPS accedere con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS → Prestazioni e servizi → Servizi → Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche → Contributo sessioni di psicoterapia

oppure:

cliccare il seguente link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/3181

oppure:

chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (da rete fissa) o 06/164164 (da rete mobile).


Una volta entrati nelle graduatorie ricevuto il codice univoco cosa dovrà fare il cittadino per usufruire del bonus?

  • proseguire o iniziare un percorso di psicoterapia assicurandosi che il proprio terapeuta compaia nella lista dei professionisti aderenti all’iniziativa stilata dall’INPS;
  • comunicare al professionista il codice univoco che gli è stato assegnato dall’INPS;
  • ​​il professionista, nell’apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario;
  • l’erogazione del contributo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista.

AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO 2022

Al 2 agosto, già 170 mila cittadini hanno fatto richiesta del bonus psicologo dal sito INPS.

In seguito a questi dati, il Consiglio dei Ministri ha deciso di aggiungere un ulteriore finanziamento rispetto ai 10mila Euro messi a disposizione: il bonus psicologo è stato più che raddoppiato. Sono stati stanziati 25mila Euro complessivi.

Al momento attuale, in Lombardia hanno aderito all’iniziativa circa 3000 psicoterapeuti.


AGGIORNAMENTO  OTTOBRE 2022

Entro il 7 dicembre verranno ufficializzate, quindi pubblicate, le graduatorie INPS relativamente a chi potrà beneficiare del BONUS PSICOLOGO, qualora ne abbia fatto richiesta.

Il beneficiario riceverà un messaggio e, a partire da quel momento, avrà 180 giorni per spenderlo.

A partire dall’8 dicembre 2022 sarà possibile prenotare gli appuntamenti con gli psicologi-psicoterapeuti presenti nell’elenco.


BONUS PSICOLOGO: finalmente le graduatorie

Tramite una circolare, l’INPS comunica che sono state elaborate le graduatorie regionali del “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Accedendo al portale INPS, chi ne ha fatto richiesta potrà conoscere qual è l’esito della richiesta inoltrata, e reperire il codice univoco assegnato per poter riscuotere il bonus psicologo.

L’utente avrà ora 180 giorni per poter usufruire del bonus presso uno degli psicoterapeuti che hanno aderito. All’interno del dettaglio della domanda presentata, l’utente potrà visionare l’elenco dei terapeuti e selezionare il professionista con cui effettuare le sedute tramite il bonus psicologo.

Si ricorda che il bonus copre 50 €/seduta, pertanto l’eventuale differenza andrà saldata direttamente dal paziente.

A questo link è possibile scaricare la guida per pazienti e per professionisti.


Appena ci saranno ulteriori novità, le troverete in questa pagina.