Psicologa Milano Psicoterapeuta – Psicoanalisi e EMDR
Consulente di Coppia
Aiuto professionale per ansia, autostima, momenti di crisi, traumi

Flash Technique

flash technique

Flash Technique

Flash Technique

La Flash Technique è un intervento psicoterapeutico relativamente nuovo che sta diventando popolare tra i professionisti della salute mentale. Questa tecnica è stata sviluppata per aiutare le persone a superare i traumi, e altre esperienze difficili, in modo sicuro, rapido ed efficace. In questo articolo, esploreremo la Flash Technique e come funziona.

Come nasce la Flash Technique

Negli ultimi anni, diversi metodi e tecniche di psicoterapia evidence based sono stati proposti ai pazienti per la risoluzione di traumi e per il trattamento del PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress). All’interno di questo panorama si colloca la Flash Technique, concepita inizialmente da Phil Manfield come intervento facilitante e coadiuvante nella fase di preparazione dei pazienti al protocollo EMDR

In seguito agli studi condotti su numerosi pazienti*, la FT è diventata un intervento completo, che permette di rielaborare con efficacia gli eventi negativi e/o traumatici della storia del paziente, e risolvere le conseguenze degli stessi insieme alla relativa sintomatologia.

Cos’è la Flash Technique

La Flash Technique è un particolare intervento psicoterapeutico evidence-based per il trattamento dei disturbi post-traumatici, e fa parte della famiglia della terapia EMDR. Durante il lavoro con FT viene utilizzata la memoria di un’immagine positiva o risorsa per aiutare le persone a superare i traumi e altre esperienze difficili o negative, e le conseguenze delle stesse sul funzionamento psicologico e relazionale del paziente. Invece di focalizzarsi soprattutto sul ricordo traumatico in sé, la Flash Technique mira a “sostituire” l’emozione negativa associata al ricordo con un’emozione positiva legata ad un Focus Emozionale Positivo. La FT è efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro rielaborazione. È poco intrusiva e non richiede al paziente di ingaggiarsi consciamente e insistentemente con il ricordo traumatico: questa particolarità rappresenta uno dei principali vantaggi del metodo.

 

La Flash Technique si basa sulle attuali conoscenze sulla neurobiologia del trauma e sul funzionamento psichico in seguito alle esperienze traumatiche: il metodo si basa sulla concezione che il cervello può essere “riprogrammato” per modificare la percezione delle esperienze traumatiche, e come queste sono immagazzinate nella nostra memoria. Con la FT, la persona viene guidata a visualizzare e sentire l’immagine positiva o la risorsa mentre ripensa all’evento traumatico. Nel corso dei vari set di lavoro, l’esperienza negativa perde la sua carica disturbante e ciò consente al paziente di pensarsi più libero e svincolato dalle conseguenze negative dei traumi di cui ha fatto esperienza.

Come funziona la Flash Technique?

La Flash Technique richiede che la persona, guidata dal proprio psicoterapeuta, rievochi l’evento traumatico molto brevemente prima di concentrarsi sull’immagine positiva o la risorsa. Questo processo viene ripetuto più volte fino a quando l’emozione negativa associata all’evento traumatico viene sostituita da un’emozione positiva.

 

Durante la sessione, il terapeuta guida la persona attraverso il protocollo, fornendo un ambiente protetto e accogliente per esplorare i ricordi traumatici.

 

La Flash Technique ha il vantaggio di essere per il paziente una tecnica sicura e generalmente gradevole da applicare, ed è efficace anche in caso di forme di evitamento o di resistenza, sempre se condotta da un terapeuta preparato ed esperto.

 

La FT, applicata ad un singolo ricordo, richiede solitamente una o due sessioni per essere completata. Se il piano terapeutico prevede la rielaborazione di più ricordi negativi – come quasi sempre accade – la tecnica va inserita in un contesto psicoterapeutico più approfondito e ampio.

Per quali disturbi è adatta la FT?

La Flash Technique è adatta per una vasta gamma di disturbi legati alle conseguenze di eventi traumatici o difficili da elaborare, tra cui PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico), disturbi d’ansia, fobie, disturbi alimentari etc. La tecnica viene utilizzata con successo anche per problemi come il lutto o difficoltà relazionali anche di lungo corso.

 

Naturalmente, per stabilire se la Flash Technique è adatta per il paziente e per la sua domanda, lo psicoterapeuta dovrà condurre alcuni colloqui preliminari di valutazione e di conoscenza. Generalmente, la FT viene associata all’EMDR o ad altri strumenti di psicoterapia, a seconda dell’orientamento e della formazione del professionista che conduce il lavoro.

Quali sono i vantaggi della FT?

Uno dei principali vantaggi della Flash Technique è la sua rapidità ed efficacia. Inoltre, la Flash Technique è considerata una tecnica molto sicura e non invasiva, in quanto non viene richiesto al paziente di concentrarsi o di rivivere il ricordo disturbante, poiché la rielaborazione avviene ad un livello diverso da quello della consapevolezza cosciente. In questo modo, anche le memorie molto disturbanti possono essere processate con il minor livello di sofferenza possibile.

La formazione e la certificazione Flash Technique

I corsi ufficiali in Italia della Flash Technique vengono condotti da Phil Manfield (ideatore della Flash Technique e Senior EMDRIA Trainer) e da Lewis Engel (EMDRIA Consultant), tramite Studio Quintopiano.

La Dott.ssa Chiara Venturi psicologa psicoterapeuta Milano ha ottenuto l’attestazione internazionale come terapeuta certificato Flash Technique di livello avanzato.

Per maggiori informazioni, mi puoi contattare attraverso il modulo contatti.

*RICERCA E PUBBLICAZIONI

  • Bouwers et al. (2021). The effects of the FT compared to those of an abbreviated EMDR therapy protocol on the emotionality and vividness of aversive memories. Front. Psychol 2021 Dec 23;12:741163.
  • Konuk , E. (2019). Investigation of the effect single session of FT at a group. Klinik Psikofarmakoloji Bulteni 29 , 73 73.
  • Manfield, et al. (2017). The FT: Four Case Examples, November 2017, Journal of EMDR Practice and Research (JEPR).
  • Manfield et al. (2021). FT in a Scalable Low-Intensity Group Intervention for COVID-19 Related Stress in Healthcare Providers, JEPR, May, 2021, 15(2).
  • Shebini, N. (2019). FT for safe desensitization of memories and fusion of parts in DID Modifications and resourcing strategies. Oct 2019, Frontiers of the psychotherapy of trauma and dissociation, Vol. 3 3 2 151 164 2019.
  • Wong, S L. (2019). FT group protocol for highly dissociative clients in a homeless shelter: A clinical report. Journal of EMDR Practice and Research, 13 (1), 20 31.
  • Wong, S L. (2021). A model for the FT based on working memory and neuroscience research. Journal of EMDR Practice and Research, August, 2021.
ULTIMI POST
ULTIMI POST

Leggi tutte le definizioni di Psicoterapia