Psicoterapia, psicoanalisi, EMDR
Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra?

Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra?

Che  d i f f e r e n z a  c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra?

Lo Psicologo

Lo psicologo  è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia, ha superato positivamente l’esame di stato ed è quindi abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Dopo aver conseguito l’abilitazione, lo psicologo può decidere di iscriversi all’Albo professionale o Ordine Regionale, iscrizione che nella maggior parte dei casi è necessaria per poter esercitare.

Lo Psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è un professionista che, una volta conseguita la laurea in psicologia o in medicina, ha superato l’esame di stato e ha conseguito un’ulteriore specializzazione in psicoterapia presso una scuola quadriennale certificata dal MIUR, abilitandosi in questo modo all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

Lo Psicoanalista

Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che ha una formazione ad orientamento psicoanalitico, che è uno dei tanti orientamenti esistenti. La psicoanalisi infatti è un tipo di psicoterapia, ma la psicoterapia non è necessariamente ed esclusivamente psicoanalisi.

Lo Psichiatra

Lo psichiatra è un medico che si è successivamente specializzato in psichiatria. Si occupa delle patologie psichiche utilizzando un approccio prevalentemente medico, e può prescrivere psicofarmaci. Se ha frequentato una scuola di psicoterapia di durata quadriennale è anche psicoterapeuta.

ULTIMI POST
Curriculum

Leggi di piu >>

ULTIMI POST