Psicoterapia, psicoanalisi, EMDR
Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Percorso psicologico: durata e costi

Psicologo Milano durata e costi Percorso psicologico e psicoterapia

Durata & Costi Psicoterapia

Durata & Costi Psicoterapia

Percorso psicologico

 

La durata e la frequenza delle sedute di un percorso psicologico o psicoterapeutico possono dipendere da molti fattori, che vanno discussi insieme nei primi colloqui preliminari, durante i quali vengono tenute in considerazione tutte le variabili della persona e del contesto, anche quelle pratiche. Durante il primo o i primi incontri si stabilisce quindi insieme qual è il tipo di intervento più indicato. “Insieme” significa che il Cliente, con la sua storia e la sua conoscenza di sé, e il Professionista, con il suo bagaglio di esperienza, di tecniche e di competenze, si confrontano sulla decisione rispetto al percorso più opportuno da intraprendere.

 

Psicologo Milano: Costi da sostenere

Anche per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo dei colloqui psicologici può subire delle variazioni in base al tipo di lavoro, alla frequenza delle sedute e anche alle possibilità economiche della persona. Lo Psicologo o Psicoterapeuta ti fornirà delle prime informazioni telefonicamente. Durante il primo o i primi colloqui avrete modo di parlare nel dettaglio anche della variabile dell’impegno economico da sostenere.

Consulta il tariffario delle prestazioni stabilito dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia: si tratta di un elenco di prestazioni che lo Psicologo o Psicoterapeuta possono offrire, e indica il prezzo o tariffa minimi e massimi applicabile dal Professionista.

 

Colloquio o percorso psicologico, psicoterapia: le spese sono DETRAIBILI

Le spese sostenute per le sedute psicologiche o psicoterapeutiche, purché appositamente documentate, possono essere interamente portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”, fino ad un tetto massimo di €15.493,71 all’anno. Il terapeuta deve rilasciare apposita fattura o parcella attestante l’importo della sua tariffa, i suoi dati fiscali e quelli di iscrizione all’Albo degli Psicologi. Non si possono infatti detrarre spese sanitarie per sedute svolte con persone non regolarmente iscritte all’Albo. Dal 1.gennaio 2020, le spese sanitarie con professionisti privati sono detraibili solo se viene effettuato un pagamento tracciabile (bonifico, assegno, POS etc.). Tutte queste forme di pagamento sono accettate nel mio studio a Milano.

Icona clessidra

Quali costi da sostenere per una psicoterapia?

L’onere economico che un percorso psicologico o psicoterapeutico comportano deve essere impegnativo ma sostenibile. Ritengo che un percorso di riflessione e di conoscenza su di sé debba poter essere accessibile a coloro che lo necessitano e che lo desiderano profondamente. La decisione di intraprendere un percorso psicologico o psicoterapeutico può rappresentare una scelta impegnativa sia emotivamente, sia economicamente. Tale impegno coinvolge diverse variabili quali la durata del percorso, la frequenza delle sedute e il tipo di lavoro che viene concordato insieme al professionista. Per questa ragione la tariffa viene discussa e concordata di persona durante i primi colloqui.

 

Durata del percorso psicologico:

Scopri qui perché è necessario avere pazienza con se stessi, soprattutto durante una psicoterapia.

A questo link trovi inoltre l’articolo: Quanto dura una psicoterapia?

Stretta di mano

PSICOTERAPIA PREZZI SOSTENIBILI

Collaboro inoltre con il Centro Clinico SPP che propone, qualora le condizioni economiche della persona lo richiedano, percorsi di psicoterapia a prezzi differenziati e/o calmierati.

ULTIMI POST
Curriculum

Leggi di piu >>

ULTIMI POST

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su durata e costi