Psicoterapia, psicoanalisi, EMDR
Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Esempio di sublimazione: Paint it Black dei Rolling Stones

esempio di sublimazione paint it black rolling stones elaborazione del lutto

Esempio di sublimazione: Paint it Black dei Rolling Stones

Un esempio di sublimazione: i Rolling Stones pubblicano “Paint It Black” nel 1966. La canzone fu scritta da Mick Jagger, Keith Richards e Brian Jones e il testo è incentrato sulla sofferenza di un uomo che ha visto morire la propria donna. Alcuni pareri sostengono che lo spunto per il contenuto sia autobiografico.

Attraverso la musica, così come attraverso qualsiasi forma di arte, è possibile trovare una strada per affrontare il difficile compito dell’elaborazione di un dolore, una perdita o di un grave lutto?

Paint it Black come esempio di sublimazione

La canzone offre un ottimo esempio di sublimazione della rabbia e del dolore in una forma di arte o di un’attività intellettuale. Questo processo psichico effettivamente rappresenta uno dei tentativi più evoluti dell’essere umano per cercare di elaborare un dolore profondo e inesprimibile, e di trasformarlo, se possibile, in creatività vitale e quindi raggiungere l’ultima fase dell’elaborazione del lutto, che è quella dell’accettazione.

Significato della sublimazione secondo l’approccio psicoanalitico

Quello della sublimazione è un concetto chiave. Ce ne parla Sigmund Freud lungo tutta la sua opera. Si tratta di un meccanismo di difesa tramite il quale trasformiamo gli istinti o desideri socialmente inaccettabili (generalmente quelli sessuali o aggressivi) in comportamenti culturalmente accettabili e/o in attività socialmente costruttive.

La sublimazione si sostituisce alla repressione o all’espressione sconsiderata degli stessi: entrambe le attività potrebbero essere per potenzialmente dannose, o inaccettabili, per l’individuo e per la società in cui vive: è una rinuncia, un compromesso, che il vivere civile ci impone. Al contrario, il meccanismo della sublimazione consente di convogliare questa energia psichica verso mete più elevate, nobilitanti e costruttive per il soggetto e per la società, fornendo così una soddisfazione sostitutiva agli impulsi originari.

Questo processo permette stemperare la tensione tra i desideri dell’individuo e le aspettative sociali, contribuendo tra l’altro, teoricamente, alla costruzione di una società più armoniosa. Ad esempio, un individuo con forti impulsi aggressivi potrebbe trovare un modo di esprimere queste energie attraverso lo sport o un lavoro che richiede un alto livello di impegno.

Per queste ragioni, consideriamo la sublimazione come esempio di meccanismo di difesa evoluto, e segno di maturità. Si tratta di un processo psicologico complesso che gioca un ruolo importantissimo nel modellare il comportamento e la creatività umana all’interno della società.

Sublimazione esempi

Esempi di sublimazione si possono ritrovare:

  • nella produzione artistica e intellettuale
  • nel progresso scientifico
  • nella creatività
  • nella cultura
  • nell’attività sportiva

 

Nel tempo si è diffuso anche il concetto di sublimazione del dolore psichico: la letteratura, ma anche la musica, ci portano quotidianamente diversi esempi di opere o brani scritti e prodotti per esprimere un dolore: ci parlano della fine di un amore o della perdita di una persona cara, del sentimento della nostalgia, o di un disagio esistenziale: Paint it Black è un esempio di sublimazione del dolore attraverso la musica.

Esempio di sublimazione: elaborare il dolore attraverso la musica

Nel vasto panorama umano, la musica emerge come un potente veicolo attraverso cui le emozioni complesse e profonde possono trovare uno spazio espressivo. Un notevole esempio di come la sublimazione possa manifestarsi attraverso la musica è la celebre canzone “Paint It Black” dei Rolling Stones. In questo articolo analizzeremo come la canzone rappresenti un processo di sublimazione del lutto e del dolore, trasformandoli in un’opera d’arte musicale che risuona nell’animo di molti.

La musica infatti, con la sua capacità di comunicare emozioni in modo potente e universale, offre un canale ideale per la sublimazione delle emozioni più dolorose.

Questo processo non solo aiuta l’artista a elaborare il proprio lutto, ma offre anche agli ascoltatori un mezzo per connettersi con l’esperienza umana universale della perdita.

Paint it Black – esprimere il dolore attraverso la musica

Il testo è ricco di sentimenti tipici dello stato d’animo di chi si trova ad affrontare un grave dolore, un distacco o una perdita. Ci sono i sentimenti depressivi, l’indifferenza verso il resto del mondo a colori, la negazione, il rifiuto, l’incredulità, il tentativo di evitare e allontanare la sofferenza… e forse anche la speranza. Il tutto accompagnato da una musica straordinaria, incalzante ed arrabbiata.

esempio di sublimazione paint it black rolling stones

Il brano affronta i temi del lutto e della perdita con profondità e intensità. Il titolo stesso, con la sua enfasi sul colore “nero”, evoca una sensazione di oscurità e dolore. I versi esprimono il desiderio di “dipingere di nero” il mondo, un modo simbolico di affrontare il dolore e il lutto e renderlo condivisibile, esprimibile a parole, che sono spesso così difficili da trovare.

La canzone stessa, con la sua melodia coinvolgente e il ritmo incalzante, è molto energica e “forte”, veicola intensità e potenza emotiva.

Il brano offre un suggestivo esempio di come la sublimazione possa essere realizzata attraverso la musica. Questo brano dimostra come l’arte possa agire come un mezzo benefico per trasformare il dolore e il lutto in un’opera che parla direttamente all’animo umano.

In ambito psicologico, l’analisi di questa canzone ci invita a riflettere sulla potenza della sublimazione come forma di espressione, favorendo la guarigione emotiva e la condivisione di un dolore per cui, spesso, è difficile trovare le parole.


A questo link puoi invece visionare la classifica scientifica delle 10 migliori canzoni che producono buonumore.


Guarda il video

“I see a red door and I want it painted black
No colors anymore I want them to turn black
I see the girls walk by dressed in their summer clothes
I have to turn my head until my darkness goes
I see a line of cars and they’re all painted black
With flowers and my love both never to come back
I see people turn their heads and quickly look away
Like a new born baby it just happens ev’ry day
I look inside myself and see my heart is black
I see my red door and it has been painted black
Maybe then I’ll fade away and not have to face the facts
It’s not easy facin’ up when your whole world is black
No more will my green sea go turn a deeper blue
I could not foresee this thing happening to you
If I look hard enough into the settin sun
My love will laugh with me before the mornin comes
I see a red door and I want it painted black
No colors anymore I want them to turn black
I see the girls walk by dressed in their summer clothes
I have to turn my head until my darkness goes
Hmm, hmm, hmm,…
I wanna see it painted, painted black
Black as night, black as coal
I wanna see the sun blotted out from the sky
I wanna see it painted, painted, painted, painted black
Yeah!”