Psicoterapeuta Milano: come scegliere quello più adatto

psicoterapeuta Milano: come scegliere quello più adatto

Psicoterapeuta Milano: come scegliere quello più adatto

Decidere di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta è una scelta importante che non sempre è facile compiere e che richiede molta energia. Soprattutto nelle grandi città come Milano lelevato numero di professionisti, le diverse specialità così come la varietà dei costi potrebbero giocare a svantaggio di chi, incerto, approccia per la prima volta il settore. Se a questo aggiungiamo anche una possibile sensazione di imbarazzo o vergogna, retaggio di uneducazione errata nei confronti della psicologia e della psicoterapia, qualsiasi individuo potrebbe sentirsi sopraffatto fino a rinunciare. Per fortuna però, ci sono alcuni facili metodi per non scoraggiarsi, insistere e trovare lo psicoterapeuta più adatto alle proprie esigenze.

Qualifica e iscrizione all’albo

Il primo aspetto da considerare è il percorso formativo del professionista al quale si decide di affidarsi. Da questo punto di vista è opportuno assicurarsi che lo psicologo Milano abbia conseguito una laurea in psicologia e che abbia l’abilitazione per poter esercitare la professione. Counselor, coach e motivatori quasi sempre non sono laureati in psicologia: si tratta di professioni differenti per cui sono richiesti molti meno anni di formazione, anche se vi sono alcune aree di sovrapposizione.

Sicuramente la prima verifica che lo psicologo deve superare agli occhi di un paziente è la sua qualifica e liscrizione allalbo nazionale. Entrambi i fattori sono importanti perché significano che lo psicologo ha studiato per questo lavoro e può esercitare la professione. Alla laurea poi vanno ad aggiungersi altre specializzazioni ed esperienze che rendono quel professionista più idoneo di altri a trattare alcuni disturbi. Infatti, non basta certo una laurea e liscrizione allalbo per fare di uno psicologo un buon psicologo!

Quando lo psicologo è anche psicoterapeuta?

Dopo la laurea in psicologia, il tirocinio abilitante e l’abilitazione conseguita attraverso l’esame di stato, lo psicologo può iscriversi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, di durata quadriennale e riconosciuta dal MIUR. Solo al termine di questo percorso, lo psicologo diventa anche psicoterapeuta.

Quale psicoterapia scegliere?

Esistono moltissimi orientamenti in psicoterapia. In tutta Italia esistono 509 Istituti abilitanti, a Milano nel 2021 si contano 27 scuole di specializzazione per diventare psicoterapeuta! E i differenti approcci proposti sono circa 25, di cui i più diffusi sono i seguenti:

  • il metodo psicoanalitico
  • la psicoterapia sistemico-relazionale o familiare
  • la psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • l’analisi transazionale
  • e molti altri…

è quindi facile, per una persona che cerca uno psicoterapeuta a Milano, non sapere che strada prendere. Vediamo quindi quali aspetti possono aiutare nella scelta.

L’aggiornamento professionale

Al di là del proprio orientamento come psicoterapeuta, è essenziale che il professionista si continui ad aggiornare, a studiare e sperimentare nuovi trattamenti: il mondo della psicologia non è mai fermo, anzi continua a crescere negli anni con nuove riflessioni e nuovi studi che spesso si rivelano essenziali per la buona pratica. Un esempio su tutti è luso dellEMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing – Desensibilizzazione & Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), ossia un approccio terapeutico relativamente recente che sta diventando sempre più usato e riconosciuto nella comunità scientifica per i suoi risultati positivi.

L’EMDR si dimostra particolarmente efficace nel trattamento e nella rielaborazione di esperienze traumatiche o stressanti dal punto di vista emotivo. Questo metodo terapeutico può rivelarsi molto utile purché sia portato avanti da professionisti appositamente formati per poterlo utilizzare.

In questo senso, può essere utile, nella scelta del proprio psicoterapeuta a Milano, consultare il suo curriculum, le sue esperienze formative e professionali, una formazione continua che possa essere un primo indice di affidabilità.

Le caratteristiche dello psicoterapeuta

Non per tutti è adatto lo stesso psicoterapeuta a Milano, e lo stesso psicoterapeuta non è adatto per tutti. Di sicuro però, un altro aspetto molto importante per scegliere uno professionista rispetto a un altro è la sua capacità di dare il via a un rapporto empatico, di stima e fiducia, rigorosamente riservato. Anche se può sembrare scontato sottolinearlo, è fondamentale infatti che gli incontri si svolgano in un clima di accoglienza perché il paziente si possa sentire a proprio agio e quindi aprirsi all’interno di un clima di sicurezza e di fiducia.


Sommati tutti questi fattori sarà possibile trovare il professionista giusto che possa accompagnare lindividuo in un percorso più o meno lungo, ma efficace per il suo benessere.


Se hai bisogno di maggiori informazioni o per richiedere un primo appuntamento, puoi contattarmi attraverso l’apposita pagina contatti.