Psicoterapeuta Milano

Psicoterapeuta Milano Psicologa – Psicoanalisi e EMDR
Aiuto professionale per ansia, autostima, momenti di crisi, traumi
psicoterapeuta Milano

Psicoterapeuta Milano

Psicoterapeuta Milano

Psicoterapeuta Milano: che servizi può erogare e quando è utile iniziare un percorso psicologico?

Psicoterapeuta Milano chi è, e come si distingue dallo Psicologo?

La Psicologo è un laureato magistrale in psicologia ed è iscritto all’Albo regionale degli Psicologi. È un professionista della salute mentale abilitato alla professione. Se ha frequentato anche una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, acquisisce il titolo di “psicoterapeuta”. Nella maggior parte delle scuole, allo psicoterapeuta viene chiesto di intraprendere un proprio percorso, una sorta di apprendistato personale – da integrare a quello professionale – per conoscere meglio le dinamiche e il funzionamento della mente, i suoi conflitti, e le problematiche che possono insorgere lungo il percorso di vita di un essere umano impegnato nella propria crescita e nel proprio sviluppo.

Psicoterapeuta Milano cosa fa

Lo Psicoterapeuta si occupa di salute mentale e promuove il benessere psicologico dell’individuo, delle coppie e famiglie e della comunità intera. In quanto specialista del comportamento umano e della sua psiche, aiuta chi ne richiede l’intervento attraverso la relazione, il dialogo, la parola, il confronto e l’interpretazione, oltre a mettere in campo degli strumenti specifici che vengono concordati di volta in volta con il paziente.

 

La maggiore conoscenza di sé aiuta a diventare più padroni della propria vita, a compiere delle scelte più autentiche, e a divenire consapevoli del proprio funzionamento, creando un ponte tra le esperienze passate e quelle presenti.

Psicoterapeuta cosa NON fa

A meno che non sia anche un medico, lo Psicologo Psicoterapeuta non può prescrivere farmaci. Qualora lo si ritenga utile o necessario, si può chiedere una consulenza ad un medico psichiatra che potrà indicare una cura psicofarmacologica di supporto. Talvolta, questa scelta è utile anche per lavorare meglio in terapia.

Psicoterapeuta Milano metodo di lavoro

Nella prima fase di conoscenza (di solito, i primi 3-4 colloqui), si raccolgono le informazioni utili a stendere un piano terapeutico, ovvero ad immaginare insieme quali possono essere gli obiettivi condivisi e come ci si può arrivare. Si raccoglie un’anamnesi e si formula un’approfondita analisi della domanda, ci si sofferma a riflettere su cosa desidera il paziente per sé e per la propria vita.

 

Attraverso la relazione terapeutica che si instaura tra paziente e psicologo, si da avvio ad un viaggio interiore che può essere molto avvincente e pieno di scoperte.

 

Lo scopo di un percorso con uno psicoterapeuta non è solo quello di cercare un sollievo dai propri sintomi e disagi, ma anche e soprattutto di conoscersi meglio e quindi di ritrovare autenticità nelle proprie attività e relazioni. Un percorso di psicoterapia mira a rafforzare le risorse e la personalità del paziente, affinché possa tornare ad essere più libero e autonomo.

Psicoterapeuta Milano: il mio approccio

Il mio metodo di lavoro fonda le sue radici nella formazione che ho seguito negli ultimi 15 anni.

 

Integro la psicoterapia psicoanalitica con il metodo EMDR, lavoro con adulti e coppie, sia in lingua italiana sia in lingua tedesca.

Il metodo psicoanalitico

Il metodo psicoanalitico o psicodinamico mira ad analizzare i sintomi alla luce della storia di vita del soggetto, per comprendere le cause profonde della sua sofferenza. Si esplora l’universo interiore della persona alla ricerca di connessioni, schemi appresi, eventuali conflitti e meccanismi di difesa che hanno contribuito a sviluppare sintomi e disagi. La psicoanalisi aiuta il paziente a incontrare, proprio nel sintomo, la propria verità soggettiva, che chiede di essere ascoltata.

Il metodo EMDR

Il metodo EMDR è un approccio psicoterapeutico evidence-based molto efficace per rielaborare e risolvere quegli eventi di vita che sono stati negativi o traumatici, e che ci hanno segnato nella costruzione della nostra personalità e nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri, con il mondo esterno e con noi stessi.

Qui puoi approfondire a cosa serve la psicoterapia, e come si avvia un percorso di psicoterapia.

 

Psicoterapeuta Milano: per maggiori informazioni, mi puoi contattare attraverso il modulo contatti.

ULTIMI POST
ULTIMI POST

Leggi tutte le definizioni di Psicoterapia