psicoterapeuta

psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno specialista del funzionamento psichico: è un medico o psicologo che ha frequentato anche una specializzazione in psicoterapia, ovvero una scuola quadriennale che, una volta terminata, abilita ad esercitare la professione di psicoterapeuta. Si viene quindi inseriti nell’Albo regionale come psicologi psicoterapeuti.
Esistono moltissimi orientamenti di psicoterapia, uno dei più diffusi è quello psicoanalitico (o psicodinamico). La psicoanalisi analizza i sintomi, le dinamiche inconsce, i meccanismi di difesa e la storia del soggetto per comprendere le cause profonde della sofferenza psichica, e quindi risolverla. Lo psicoanalista, detto anche “analista”, attraverso la relazione con il paziente e grazie alle interpretazioni, lo aiuta a “rendere conscio l’inconscio” per permettere al cliente di tornare ad essere padrone della sua vita.
Un altro approccio psicoterapeutico efficace è il metodo EMDR. Si tratta di un metodo strutturato, adatto per rielaborare eventi di vita negativi o traumatici.
Lo scopo di una psicoterapia non è solo quello di curare o alleviare i sintomi, la sofferenza e i disagi psicologici e la psicopatologia (sofferenza, ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, dipendenze, problematiche con l’alimentazione e l’autostima, momenti di crisi, gestione di conflitti familiari, elaborazione di lutti o separazioni, problemi relazionali e di coppia etc.) ma anche quello di rendere il soggetto più consapevole e padrone della propria storia e dei propri comportamenti, e di comprendere come i suoi sintomi si siano formati e come la sua personalità si sia strutturata per come si presenta oggi. Lo psicoterapeuta, dopo alcuni colloqui iniziali di valutazione, anamnesi e raccolta dati, formulerà una diagnosi psicologica e un piano di trattamento per la cura delle problematiche lamentate dal paziente. La finalità di una psicoterapia è un maggior benessere psicologico, e un rafforzamento della personalità affinché il paziente possa essere più autonomo e libero nella propria vita in futuro.
Nella psicoterapia di coppia, il paziente della terapia è la relazione stessa, e non i singoli individui.
Lo psicoterapeuta, a meno che non sia anche un medico, non può prescrivere farmaci ma cura attraverso il dialogo, la parola, tecniche psicoterapeutiche e altri strumenti relazionali: all’interno di un rapporto di fiducia, terapeuta e paziente si incontreranno regolarmente per un certo periodo di tempo all’interno di appuntamenti prestabiliti e cadenzati (le sedute).