Psicologo

Psicologo

Lo psicologo e la psicologa sono professionisti sanitari iscritti all’Albo. Dopo la laurea in psicologia e il superamento dell’esame di stato per essere abilitati alla professione, si iscrivono all’Ordine degli Psicologi regionale.
La psicologia, la “scienza della psiche”, studia i processi psichici affettivi e mentali, le emozioni, i comportamenti, l’intelligenza i sentimenti e le percezioni nell’essere umano.
Come indicato nel codice deontologico, le attività di una psicologa o di uno psicologo sono finalizzate all’accrescimento delle conoscenze sul comportamento umano e alla promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. Lo psicologo lavora infatti per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri, e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.
Salute, prevenzione, diagnosi, formazione, intervento e riabilitazione in ambito psicologico sono le aree di cui possono occuparsi gli psicologi. Sono specialisti del funzionamento psichico, sono esperti nei processi mentali normali e patologici, e si occupano di comportamenti, emozioni, affetti e processi cognitivi per come si manifestano sia all’interno dell’individuo, sia nelle relazioni interpersonali.
I destinatari degli interventi dello psicologo e della psicologa possono essere i singoli soggetti, le coppie e le famiglie, i gruppi, le organizzazioni, la comunità e la società intera. Oltre all’ambito clinico esistono infatti la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia scolastica e dello sport, delle emergenze, della comunicazione e molte altre declinazioni.
In tutti questi ambiti, la psicologa e lo psicologo possono effettuare vari interventi: somministrare test psicologici, fornire supporto e sostegno, fare ricerca, analisi e diagnosi, fornire consulenze, effettuare consultazioni e colloqui. Non possono condurre una psicoterapia, attività per il cui esercizio è necessario conseguire un’ulteriore specializzazione quadriennale.