Psicoterapia, psicoanalisi, EMDR
Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Benvenuto

Chiara Venturi psicologa Milano psicoterapeuta

Benvenuto

Benvenuto nel sito della Dott.ssa Chiara Venturi, psicologa e psicoterapeuta a Milano.

Potete contattare la Dott.ssa Venturi tramite la sezione contatti che trovate sulla destra o nel menu.

Il sito è stato creato nel 2012, e da quel momento mi sta a cuore tenerlo aggiornato con informazioni sul mio lavoro e le mie specializzazioni, e con la pubblicazione di articoli (nella sezione blog) sulla psicologia, la psicoterapia e su argomenti di attualità.

 

Cosa trovate nel sito?

All’interno del sito, si trova il mio curriculum formativo e professionale.

Descrivo poi gli strumenti o metodologie con cui lavoro come psicoterapeuta: l’approccio psicoanalitico e il metodo EMDR. Descrivo il modo in cui li utilizzo, e le possibili applicazioni.

Troverete poi informazioni su durata e costi, e su come si svolge l’avvio di una psicoterapia.

Altre informazioni si trovano nelle PSI-FAQ: quando è utile rivolgersi allo psicologo; in cosa consistono il colloquio psicologico e la psicoterapia; che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista e psichiatra. Ho elencato inoltre alcune definizioni di “psicoterapia”, che aiutano a comprendere il significato del processo psicoterapeutico.

A questo link è possibile trovare una guida pratica sulla psicoterapia online.

La sezione “auf Deutsch” è dedicata agli interessati di lingua tedesca. Sono infatti madrelingua tedesca e le prestazioni professionali psicologiche si possono svolgere anche in lingua tedesca.

 

Mi presento:

Sono Psicologa e Psicoterapeuta a Milano. Mi sono laureata in Psicologia nel 2005 e dopo avere svolto il tirocinio abilitante, ho superato l’esame di Stato per poter accedere all’Ordine degli Psicologi. Nei quattro anni successivi, mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto, iniziando già a lavorare come educatrice e come psicologa.

Mi occupo di tossicodipendenza dal 2007, anno in cui ho frequentato un Master di specializzazione. Due anni dopo ho iniziato a collaborare con la Comunità di San Patrignano, sino ad oggi. In particolare, mi sono specializzata nel trattamento di esperienze traumatiche (come violenze e abusi) precedenti all’utilizzo di sostanze.

Nel 2013 ho iniziato la formazione per diventare Practitioner EMDR, approccio d’elezione per affrontare e rielaborare traumi ed esperienze di vita negative.

Non ho mai smesso di formarmi e aggiornarmi, con passione e curiosità.

 

Di cosa mi occupo nel mio studio a Milano?

I sintomi psicologici possono essere diversi e variegati. Gli individui spesso mostrano un buon funzionamento in alcune aree, e piccoli o grandi disagi in altre. L’essere umano infatti è un’entità complessa, unica e irripetibile, e il percorso psicoterapeutico viene cucito “su misura” in base alle caratteristiche della persona, alla sua storia e alle problematiche che porta.

Come psicologa e psicoterapeuta mi occupo di aiutare le persone a rielaborare le esperienze negative della propria vita come traumi, lutti, violenze, separazioni. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie), problemi di autostima, problematiche familiari e di coppia, momenti di crisi.

 

Buona navigazione nel sito…

e grazie per averlo visitato!

Sono disponibile per chiarimenti o informazioni: il numero di telefono e l’email si trovano nella pagina CONTATTI.