Psicoterapia, psicoanalisi, EMDR
Per momenti di crisi, crescita personale, difficoltà relazionali, autostima, rielaborazione di traumi

Anche una sola dose di cocaina altera la percezione di tristezza e rabbia

composizione chimica della cocaina che altera tristezza e rabbia all'interno dell'articolo sulle dipendenze

Anche una sola dose di cocaina altera la percezione di tristezza e rabbia

Articolo pubblicato su corriere.it/salute/neuroscienze il 2 settembre 2015 da Redazione Salute Online.

Viene illustrato il primo studio sugli effetti a breve termine della sostanza stupefacente: le persone sarebbero più “socievoli” perché non in grado di riconoscere le emozioni negative.

Una ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori tedeschi e olandesi, e presentata al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam, ha analizzato gli effetti psicologici e biochimici della sostanza: anche una singola dose di cocaina aumenterebbe lo stress e altera la percezione delle emozioni negative.

 

La ricerca

Un campione di 24 studenti tra i 19 e i 27 anni, utilizzatori di cocaina in modo leggero o moderato, sono stati suddivisi in un gruppo sperimentale e in un gruppo placebo. Al gruppo sperimentale è stata somministrata una dose di cocaina di 300 mg, ed in seguito tutti i soggetti sono stati sottoposti ad una serie di test.

 

I risultati

I test biochimici hanno dimostrato che anche la dose singola provocava l’innalzamento del livello di cortisolo, e quindi dello stress, e della frequenza cardiaca.

I test di riconoscimento delle emozioni facciali, che misura la risposta dei soggetti ad emozioni come tristezza, rabbia, paura, disgusto, gioia, era mirato a testare l’effetto a breve termine della sostanza sulle emozioni. La prova ha mostrato come i partecipanti del gruppo sperimentale avevano difficoltà nel riconoscimento delle emozioni negative.

 

La spiegazione

Secondo i ricercatori, i risultati della ricerca spiegherebbero i comportamenti sociali degli utilizzatori, tra cui:

  • la socievolezza e l’euforia nelle relazioni interpersonali
  • l’incapacità di interagire correttamente nelle relazioni sociali

Ovviamente, non si tratta di benefici da perseguire in quanto la sostanza induce uno stato di forte dipendenza psichica, con effetti collaterali anche molto gravi. L’assunzione di cocaina, a causa del non corretto riconoscimento delle emozioni, può indurre il soggetto a compiere azioni che in stato di sobrietà non farebbe, poiché non in grado di comprenderne le conseguenze. Infatti, la mancanza di lucidità impedisce per esempio di distinguere azioni corrette da quelle dannose, per il soggetto stesso e per gli altri.