“La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici, tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità; a tal fine si avvale di tecniche applicative della psicologia, dalle quali prende specificazione nei suoi diversi orientamenti teorici: psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia psicoanalitica, ecc.”
Wikipedia

 


 

“Psychotherapy in the content of licensed clinical social work practice is the use of verbal methods in interpersonal relationships with the intent of assisting a person or persons to modify attitudes and behavior which are intellectually, socially, or emotionally maladaptive.”
NY City Office of Professions

 


 

“Trovare le parole è magnifico. Trovare la parola giusta è così importante. Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore”.
James Hillman

 


 

“Se da un canto la sofferenza umana è l’espressione della crisi, dall’altro questa crisi deve incontrare un uomo capace di confrontarsi con essa, ricco d’esperienza ma senza risposte preformate. Il dialogo che accompagna l’uomo nella ricerca di sé, non ha luogo tra chi risolve la sofferenza attraverso una definizione e chi non riesce a trovare se stesso nella definizione.”
P.F. Galli
 


 

“In un’atmosfera di incantesimo un’anima chiede e l’altra risponde, un’anima odia o ama ed incontra sempre il perchè dell’amore e dell’odio, la spiegazione, il collegamento col passato, ma in pace. L’odio non trova odio, ma amore trova sempre amore.”
Antonio Fava

 


 

“Bada bene! Nessuno mai ti persuada a curare il corpo senza offrirti prima il modo di medicare l’anima per mezzo di colloqui belli e profondi.”
Platone, Dialoghi dell’Amore